Osaka

22.08.2013 16:47

Konbawa minna-sa!

Eccoci arrivate al nostro ventiquattresimo giorno. Il tempo è davvero volato e adesso, purtroppo, manca solo una settimana al nostro ritorno. Ormai ci è rimasto poco tempo per girare anche perchè al mattino siamo sempre a scuola. Stiamo quindi scegliendo delle mete vicine a Kobe. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di tornare ad Osaka e visitare Korea Town. Non è che ci sia piaciuta molto, sembrava infatti di essere in un quartiere malfamato e di non essere nemmeno più in Giappone. Per fortuna poi siamo andate in un altro quartiere e abbiamo visitato i templi Tennoji e Shitennoji. Quest'ultimo ci è piaciuto particolarmente perchè era molto grande e con architetture diverse dal solito o che comunque non si vedono molto spesso negli altri templi. C'era anche un laghetto pienissimo di tartarughe e circondato da piante con le foglie rosse. Era davvero stupendo, chissà come sono belli tutti questi giardini in autunno e in primavera con gli alberi che assumono le più svariate colorazioni... Ci dicono tutti che il paesaggio giapponese in queste stagioni diventa ancora più maestoso.

Questa sera infine ci siamo dirette all'Hard Rock Cafe di Osaka. E' per noi una tradizione andarci in ogni città che visitiamo e comprare una maglietta come ricordo. Questa volta poi abbiamo anche deciso di fermarci a cenare. E' stata una piccola parentesi occidentale in Oriente! I camerieri ci parlavano in inglese: ci sembrava quasi la nostra prima lingua. Per quasi un mese infatti abbiamo capito veramente poco e sentirsi parlare in una lingua comprensibile per un'intera serata ci ha fatto sentire a casa!

In realtà comunque abbiamo imparato davvero moltissimo, iniziamo a capire anche intere frasi in giapponese! Peccato che adesso però è quasi il momento di tornare a casa. Non avremmo mai detto che questa esprienza ci avrebbe insegnato così tanto, se pensiamo poi che fino ad un mese fa non sapevamo nemmeno una parola di questa lingua (Vany) o comunque ne sapevamo molto poco (Iaia)...

 

Buona notte dal Giappone!