Nara

25.08.2013 16:04

Ciao a tutti!

Con la giornata di oggi si è purtroppo concluso il nostro tour per il Giappone. Ci è infatti scaduto il Japan Rail Pass e tra soli quattro giorni saremo sul volo di ritentro in Italia. In questi ultimi giorni ci limiteremo a fare qualche giretto qui in zona e a tentare di far stare tutto in valigia... che tristezza doversene già andare, ci sarebbero ancora tantissime cose da vedere!

Con oggi comunque abbiamo proprio finito in bellezza, anche se in realtà ne sono successe un po' di tutti i colori. Avevamo programmato da tempo di incontrarci oggi con Atsuko, un'amica dell'insegnante di giapponese di Iaia, che ci avrebbe accompagnate a visitare la città di Nara. Siamo arrivate all'appuntamento ma il tempo era proprio pessimo. In 25 giorni che siamo qui non aveva mai piovuto, ieri e oggi invece ha proprio diluviato. Oggi in particolare il tempo era davvero bruttissimo e nonostante avessimo ombrelli e k-way dopo due minuti eravamo già completamente fradice. Ci siamo quindi dirette in un ristorante per pranzare, anche se era presto, in attesa che smettesse di piovere. Abbiamo mangiato okonomiyaki e yakisoba, erano davvero molto buoni!!!

Nel pomeriggio ha finalmente smesso di piovere e la nostra fantastica guida ci ha accompagnato in giro per la città. E' stato davvero stupendo, abbiamo visto dei luoghi meravigliosi e possiamo ufficialmente dire che Nara è il posto più bello in assoluto che abbiamo visto in questo mese. L'intera città era completamente immersa nel verde e i cerbiatti giravano tranquilli vicino a noi (elemosinando cibo!). C'erano molti templi e case antiche veramente belli, abbiamo poi anche visto la statua del Buddha gigante. Non volevamo più andarcene! Come ad Okayama, abbiamo avuto la sensazione di essere tornate indietro nel tempo: camminando si vedevano solo templi e strutture antiche, non si sentivano rumori se non quelli della natura... non sappiamo nemmeno come spiegarvelo a parole, meriterebbe assolutamente una visita!!

Vogliamo ringraziare veramente moltissimo Atsuko che è stata molto gentile con noi e che ci ha dedicato tutto il suo tempo libero accompagnandoci e facendoci vedere posti meravigliosi. Grazie! Speriamo di rivederla presto, magari in Italia!

 

Una volta finita la nostra giornata siamo tornate alla stazione e siamo rimaste amaramente sorprese: anche i treni giapponesi alle volte fanno dei ritardi! In realtà come già vi dicevamo qui la puntalità spacca il secondo, oggi però il temporale molto forte che c'è stato ha creato non pochi disagi bloccando un'intera linea ferroviaria. La nostra Odissea per tornare a casa è quindi iniziata alle 18 e si è conclusa alle 21.45. I treni erano in ritardo di parecchie ore oppure erano stati proprio soppressi. Dopo un'ora di attesa siamo riuscite a salire sul primo che è arrivato, abbiamo dovuto fare cambi più volte per riuscire finalmente ad arrivare alla stazione di Kobe. Siamo stravolte, ma anche oggi possiamo dire che ne è valsa la pena!