Shodou, lezioni di calligrafia

21.08.2013 13:20

Ciao,

grazie a tutti voi che continuate a visitare il nostro blog e che ci lasciate i commenti, ci fa molto piacere! Sappiamo che siete in tantissimi e che ci seguite ogni giorno. Una volta terminata questa fantastica esperienza in Giappone ci piacerebbe stampare le pagine di questo sito come un libro, invitiamo perciò anche chi non l'avesse ancora fatto a scriverci qualcosa nel libro degli ospiti. E' come se aveste fatto parte anche voi della nostra avventura e vogliamo conservare ogni ricordo!

 

Oggi, dopo la solita lezione mattutina di giapponese, abbiamo avuto un'attività con la scuola. Si tratta dello shodou, cioè "arte della scrittura". Si utilizzano pennelli di varie misure, inchiostro, un feltro di appoggio e la pietra per preparare l'inchiostro. Il preside ci ha spiegato che esistono diversi stili, come lo stampatello e il corsivo in italiano e ci ha mostrato degli esempi. In seguito ci ha lasciato provare e ci ha dato molti fogli per poterci esercitare. Noi ci siamo concentrate su un solo kanji (carattere che rappresenta un sostantivo) ma volendo si poteva scrivere un'intera frase, troppo difficile per le nostre capacità! Alla fine della lezione il preside si è offerto di scriverci qualcosa a nostro piacere per poterlo tenere come ricordo, è stato molto gentile viste le numerose richieste. Ci ha messo anche il proprio timbro come firma sul dipinto, di sicuro lo faremo incorniciare!

Anche oggi è stata una giornata interessante e siamo contente di esserci potute avvicinare a questo aspetto della cultura giapponese. Ci sarebbero un sacco di altre cose affascinanti da approfondire, speriamo di riuscire a vederne il più possibile prima della fine della nostra vacanza!

 

Un abbraccio dal Giappone!