Kobe e Osaka

01.08.2013 16:27

Ciao a tutti!

Oggi è stata una giornata intensa! Siamo partite questa mattina per visitare China Town a Kobe e nel pomeriggio il castello di Osaka. L'impresa maggiore di oggi è stata riuscire a prendere la metro e i treni. Ad un certo punto ci si è avvicinato un signore giapponese molto gentile che, di sua spontanea volontà senza che gli avessimo chiesto niente, ci ha aiutato e ci ha indirizzato sul treno giusto. Parlava pure quella che qui è una strana e sconosciuta lingua: l'inglese!!!! In generale comunque abbiamo visto che, nella maggior parte dei casi, i giapponesi quando vedono qualcuno in difficoltà si avvicinano volontariamente a prestagli aiuto (esattamente come in Italia, vero???).

L'unico fatto "negativo" è che, non essendoci altri occidentali oltre a noi, tutti ci guardano come se fossimo degli alieni! Effettivamente qui quelle strane siamo noi!!

 

Dobbiamo sfatare un mito. Abbiamo sempre sentito dire che il Giappone è un paese molto caro. In realtà noi stiamo mangiando benissimo, in ristoranti piuttosto belli e fino ad adesso abbiamo speso al massimo 5 euro per un pasto completo!!! Ovviamente al supermercato i prodotti italiani costano molto, ma noi siamo in Giappone e mangiamo giapponese!!

 

La domanda che ci stiamo ponendo in questi giorni è: ma come fanno le giapponesi ad essere perfettamente truccate, pettinate e profumate con 32°C e il 90% di umidità, mentre invece noi sembriamo uova di Pasqua sciolte al sole?????

Forse qualche minuto fa' abbiamo trovato nel nostro bagno la risposta a questa domanda, la vecchia inquilina dell'appartmento ha lasciato una traccia... domani Iaia farà da cavia!

 

ps ci avete segnalato problemi nella visualizzazione della galleria immagini, da domani le ripubblicheremo su fb!